Comunicazioni
Nuove regole europee in materia di Default dal 01/01/2021
05/01/2021: Nuove regole europee in materia di Default dal 01/01/2021
Dal 1° gennaio 2021 Banco delle Tre Venezie SpA applica le nuove regole europee in materia di classificazione di un cliente inadempiente rispetto a un credito concesso dalla banca (cosiddetto "default"), introdotte dall'Autorità Bancaria Europea (EBA) e recepite a livello nazionale dalla Banca d'Italia.
La nuova disciplina, nota come "Nuova Definizione di Default", stabilisce criteri più restrittivi rispetto a quelli finora adottati sulle modalità di rimborso dei crediti da parte dei clienti, con l'obiettivo di uniformare le regole a livello comunitario.
Quando scatta l'inadempienza
Il passaggio a default avviene automaticamente se entrambe le componenti della soglia di rilevanza sono superate per oltre 90 giorni consecutivi.
La soglia di rilevanza è caratterizzata dalle seguenti componenti:
assoluta = 100 euro per persone fisiche e PMI
500 euro per tutte le altre imprese e controparti
relativa = 1% dell'esposizione complessiva
Quando termina l'inadempienza
Lo stato di default permane per almeno 90 giorni dal momento in cui il cliente rientra dallo sconfino e/o ripiana i pagamenti arretrati.
Compensazioni tra le diverse posizioni del debitore nei confronti della banca
Non ammissibili, anche in presenza di disponibilità su altre linee di credito non utilizzate dal cliente.
Classificazione a default: quali conseguenze comporta
Con le nuove regole, dal 1° gennaio 2021, uno sconfinamento di conto corrente superiore alle soglie assolute di 100 o 500 euro indicate sopra, protratto per oltre 90 giorni, che rappresenti più dell'1% del totale delle esposizioni verso la banca, potrebbe in futuro rendere più difficile l'accesso al credito bancario per il cliente e per eventuali cointestatari.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
ABI - Guida Default Persone Fisiche